domenica 23 agosto 2015

Estate acrilica

Le dita sul pennello
quello di legno un po' scheggiato,chiaro.
Chiaro,lo intingo,indugio ma poi mi ci tuffo.
Rosso,grumoso e sabbioso
Si solleva dal barattolo,con tranquillità.
Poi c'è il momento dell'acqua
che va quantificata,con un'abilità millimetrica.
E sbaglio sempre,non si impara mai dagli errori belli
quelli che fino al momento prima di farlo sai già che sbaglierai
ma proprio non ce la fai a rinunciare a quel piacere catastematico
quello che ti senti salire dai nervi delle gambe ed esplodere nella mente.
Ecco,è troppo liquido.
Allora si riparte da capo.
Si pulisce ciò che di sbagliato c'è,sperando questa volta di capire quando l'acqua è troppa.
E forse è la volta buona.
Il colore mi sembra diluito in modo magistrale.
Metto a fuoco la parete,la mia mente si contorce,si apre,è caotica
Tante cose,poco spazio.
Un'equazione banale ma sempre valida.
Inizio a muovere lentamente il polso,poi mi stacco,ci penso,ricomincio.
Che bello quando gli ingredienti davanti agli occhi sono semplici
scomposti nelle loro parti più elementari.
Li assemblo,provando e riprovando fino a trovare la combinazione perfetta.
Due mani colme di pensieri,le affondo profondamente senza paura.
Oh come mi piaci.
La semplicità delle cose fluisce,ed io mi intingo come il mio pennello
in questo rosso,annacquato ma senza grumi.
I miei polsi si muovono con incontenibile gioia
con una tensione metallica,una scossa ribelle.
La parete è davanti ai miei occhi,non la metto a fuoco molto bene
ma è proprio questo il vantaggio.
La mia mente non si contorce ma si apre.
Non è caotica.
Le cose belle sono belle
e fanno bene a quelle parti di te che non sapevi nemmeno di avere
quelle parti un po' impolverate,quelle parti che non avevi mai scoperto
quelle parti così,un po' rannicchiate,un po' raggrinzite ma sempre nuove.
E anche se le cose belle finiscono,il mondo è un posto pieno di cose che mi piacciono.
E questo è ciò che mi fa dire ogni volta,cazzo,questo pennello lo intingo fino all'ultimo millimetro nel rosso più bello di sempre.Anche se è grumoso e sbaglio sempre a dosare l'acqua.

Nessun commento:

Posta un commento